New Cancelled Games & Their Lost Media Added to the Archive

Arcatera: The Dark Brotherhood [DC – Cancelled]

Arcatera: The Dark Brotherhood è un vecchio gioco di ruolo per pc, uscito nell’estate nel 2000 in Europa. La versione Dreamcast, presentata in queste pagine, è stata cancellata a pochi mesi dall’uscita. Doveva essere identica a quella per computer, permettendo al giocatore di affrontare l’avventura nei panni di un ladro, una monaca, un mago e un avventuriero.

Ogni classe possedeva naturalmente caratteristiche differenti, permettendo al giocatore di risolvere in diversi modi le varie situazioni del gioco, comunque non troppo distanti dai classici del genere. La caratteristica più interessante era sicuramente la struttura della città principale, dotata di un proprio orologio interno, che i suoi abitanti seguivano, feature al tempo utilizzata da pochi giochi per console (come Shen Mue e Majora’s Mask).

Il titolo Westka venne cancellato sia per la console sega, che in versione americana per personal computer, e accolto piuttosto freddamente dalla critica specializzata quando uscì nel nostro continente.

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Galleon [Beta / Cancelled]

Galleon is a video game developed by Toby Gard and Confounding Factor. Famously announced in Edge magazine in 1997 for the original Playstation, as the original designer of Lara Croft, Toby Gard left Core design shortly after the first Tomb Raider game was released. Galleon was to be his first independent title following the original Tomb Raider. Unfortunately, Galleon was delayed and eventually ported from the original Sony Playstation to the Sega Dreamcast and later to GameCube, PS2 and XBOX. In the end only the XBOX version was released, while all the other versions were cancelled. While still innovative in both design and control, Galleon’s graphics appear fairly dated on the Xbox hardware. Toby has since returned to Eidos as a design consultant for the Tomb Raider franchise. [Info from Wikipedia]

italian_flag.jpg Italian Description

La storia di Galleon è una delle più assurde nel mondo dei videogiochi, per il suo sviluppo, per il concept originario e per la storia del team di produzione. Nel 1996 la Core Design pubblicò il primo mitico Tomb Raider; il successo fu mondiale. Poco dopo l’ uscita del gioco, uno dei suoi originali designers, Toby Gard, decise di lasciare la compagnia e fondare insieme ad altri ex-membri della Core Design la Confounding Factor. Il loro primo gioco fu annunciato nel 1997, dalla famosa rivista britannica Edge, si trattava appunto di Galleon!

Il titolo prometteva davvero bene, un action-adventure 3d in cui il giocatore avrebbe dovuto prendere il controllo del capitano Rhama. Il gioco, stando a quanto affermato dagli sviluppatori, doveva essere davvero interessante; il giocatore avrebbe trovato di fronte uno scenario enorme, completamente esplorabile senza alcun impedimento. Il sistema di controllo, sarebbe stato funzionale ed interessante da usare. Oltre alle fasi di esplorazione, Galleon avrebbe offerto scontri contro nemici e boss vari, sezioni platform, puzzle, zone subacquee e villaggi da analizzare.

L’ambientazione, come intuibile dal titolo stesso, riguardava l’ universo dei pirati, quindi galeoni, mari, isole e tesori da scoprire. Galleon avrebbe seguito una trama molto complessa; diverse scene di intermezzo molto curate e recitare, senza però rallentare il ritmo del gioco. In poche parole, Galleon = Tomb Raider + pirati.

Fu annunciato originariamente per l’indimenticato Dreamcast, ma cancellato in seguito per lo scarso successo della console. Lo sviluppo passò così su PC (fu la Interplay ad assicurarsi i diritti sulla pubblicazione) e in seguito sulle console dell’allora nuova generazione, cioè PS2, Xbox e GameCube.

In particolare per questa ultima, si parlò di un’uscita al lancio stesso della macchina. Gli anni però passarono e del gioco nessuna traccia. Cos’ era successo a Galleon? Il team di produzione, Confounding Factor, incontrò diversi problemi con lo sviluppo. Il sistema di controllo fu cambiato più volte, la grafica venne aggiornata e migliorata in più riprese, senza però riuscire a sfruttare al meglio le potenzialità della console.

Nel 2003, la Interplay cancellò Galleon a causa dei suoi problemi finanziari. Disperati, i ragazzi della Confounding Factor, riuscirono per loro fortuna a trovare un altro publisher in tempo, la SCi. Questa volle pubblicare soltanto la versione per console Microsoft, così Galleon divenne una esclusiva per Xbox.

Il gioco venne finalmente pubblicato a fine 2004, dimostrando che spesso, i lunghi tempi di sviluppo, non decretano il successo. Galleon si rivelò infatti un gioco d’azione privo di spina dorsale, senza un motivo per essere ricordato.

L’attesa e le premesse per un grande gioco, non furono assolutamente rispettate. La grafica, più volte aggiornata, si rivelò davvero datata, soprattutto su XBOX, la più potente console a 128-bit. A causa dello scarso successo, la Confounding Factor si sciolse e Galleon rimase l’unico loro gioco mai creato. Per quanto riguarda Toby Gard, è ritornato alla Core Design, per continuare a lavorare sulla serie Tomb Raider.

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Nintendo Pennant Chase Baseball [GC – Cancelled]

In 2005, Nintendo announced that Exile Interactive (World Series Baseball 2K2) were working on a new baseball game exclusively for the GameCube. After some months of development, the game was delayed and then it vanished without traces. It seems that this was originally conceived after 2K Sports received exclusive 3rd-party rights to release MLB games, which removed EA Sports’ MVP Baseball series (which released 2 of its 3 entries on the GameCube) from the market. Since a Nintendo-developed game would not apply to this deal, they started work on this. However, after 2K announced that MLB 2K6 would see a GameCube version, this was quietly cancelled.

Thanks to Matthew Calliham for the contribution!

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1080° Avalance / White Storm [GC – Beta]

Sometime in 1999, it was confirmed that a sequel to 1080° Snowboarding was coming to the Nintendo 64. Rather than Nintendo handling development of the game, they passed development on to second-party studio Left Field. When the game failed to materialise, it was confirmed that the game was no longer being produced for the N64, but for the Nintendo GameCube. Not long after this announcement, it was also confirmed that Left Field was revoking its status as a second-party studio so it could develop multi-format titles.

Development of the game was handed to Nintendo’s American development studio, Nintendo Software Technology Corporation (NST). They originally planned to call this game 1080°: White Storm, before finally renaming this game 1080°: Avalanche. It is assumed that the game was completely rewritten by NST, but it’s possible that some elements of Left Field’s work remains. – [info from wikipedia]

The early screens and video show at least 2 different beta of the game, in which the character design and the graphic were different from the final version.

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Advanced Wars: Under Fire [GC – Battalion Wars Beta]

Battalion Wars was originally entitled Advance Wars: Under Fire, but the name was dropped after E3 2003. This would have put it in the Advance Wars series of video games, as well as the Nintendo Wars series of games. However, all of those games are turn-based, whereas this game is a real-time strategy game. [Infos from Wikipedia]

In the early screens and trailer, the graphic style was still not finalized (it had a more “realistic” feeling), the HUD was different and some of the characters (the general on the right) were removed from the final version.

Thanks to Michael Cheek for the contribution!

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