Analisi Perfect Dark Beta: Multiplayer

Analisi Perfect Dark Beta: Multiplayer

<< Altri Articoli

pd64title.jpg

MissionsWeaponsFaceMapping – Multiplayer

Passiamo ora agli screenshot della versione Beta della modalità che più ci ha fatto amare Perfect Dark, ovvero l’opzione MultiPlayer.

Beta Multiplayer

perfec66.jpg

Anche se non sono in molti a saperlo e non c’è mai stata una conferma ufficiale da parte di RARE, si è saputo che nei primi piani per il MultiPlayer di PD, era stato anche ipotizzato di includere una modalità Online al gioco. Era il periodo in cui si parlava molto del 64DD, periferica per 64 con modem incorporato, che sarebbe dovuta uscire poco tempo dopo. A causa di molti problemi però questo add-on fu posticipato per mesi, e alla fine fu certo che non sarebbe uscito al di fuori del Giappone. Alla RARE pensarono anche di utilizzare una speciale cartuccia con modem interno, come avvenne per uno gioco uscito solo in JAP (a cui si riferisce la foto qui sopra), ma divenne un progetto fin troppo difficoltoso da sviluppare su di una console che ormai stava per chiudere la sua generazione, e la modalità online fu completamente scartata in poco tempo.

perfec67.jpg

Una delle cose peggiori che RARE potesse fare è toglierci un livello MultiPlayer che sembrava ormai concluso e pronto per ospitare i nostri tornei. Da come potete vedere da questi screen, questa arena MultiPlayer, pur ricordandoci un insieme di altri livelli del gioco, non è presente nella versione finale di Perfect Dark. Forse potrebbero essere le uniche immagini dell’ormai famoso Rooftop, livello che è stato confermato da RARE stessa, essere presente nelle prime versioni di PD, ma poi tolto per chissà quale assurdo e doloroso motivo. Un vero peccato.

perfec68.jpg

Sempre parlando di questa arena MultiPlayer esistente nella versione Beta, cerchiamo di analizzare meglio la scena. Come prima cosa, notiamo come le porte ricordano molto lo le missioni in Area 51 ed anche i colori di tutta la zona sono molto simili. Questo livello sembrava avere delle zone interne (schermi 1°-3°-4°) e alcune aree all’aperto (schermo 2°), similmente all’arena Area 52 o Magazzino. Il radar non sembra essere presente, ma è difficile dirlo con sicurezza visto che la foto è molto sfocata. Insomma, a quanto sembra poteva essere davvero un ottimo livello in cui giocare.

perfec69.jpg

Cercando meglio fra le immagini Beta di PD, sono riuscito a trovare queste che mostrano il corridoio interno a cui si accede tramite la porta vicino alle moto volanti, nella prima missione in Area 52 in singolo. Se nella versione finale questa zona non è cambiata di molto, dopo aver visto le foto del livello MultiPlayer Beta, non possiamo che notare l’enorme somiglianza nel design e nei colori con questa sezione di gioco. Notate ad esempio le rampe che si intravedono dentro al corridoio e quella specie di tavolo, praticamente identici allo scenario che si intravede negli screenshot MultiPlayer. E’ quindi molto probabile che l’arena MultiPlayer Beta si svolgesse proprio in questa sezione, o meglio in una sua versione più grande.

perfec70.jpg

Anche qui vediamo la stessa area dall’interno, e possiamo vedere meglio le notevoli somiglianze con il livello MultiPlayer Beta. Se non avete mai provato ad entrare in questa zona nella missione in Area 51, cercherò di spiegarvi in breve come arrivarci, cosi che possiate vedere dal vivo quello che intendo. Innanzi tutto scegliete la prima missione in Area 51 e iniziate a giocare la prima parte cercando di raggiungere la zona in cui sono tenute le varie moto volanti e dove c’è la torretta con il Radar. Fate attenzione al mitragliatore automatico appostato proprio li davanti e cercate di arrivare il più veloce possibile alla porta che sta sulla sinistra. Se arriverete li abbastanza in fretta, i nemici non saranno ancora usciti dalla porta. Appena questi usciranno, uccideteli ed entrate di corsa nella porta prima che questa e la 2° porta interna si chiudano. Se avrete fatto in tempo, arriverete alla zona che potete vedere in questo ScreenShot e che sarebbe dovuta essere un arena MultiPlayer.

perfec71.jpg

Passiamo ora ad un altra arena MultiPlayer nella sua versione Beta. Chi ha giocato ore ed ore in questa modalità non farà fatica a riconoscere nello screenshot qui di fianco il livello Griglia / Grid, con dei colori però molto diversi da quelli che noi tutti conosciamo. Per il resto, la struttura dell’arena non sembra essere cambiata.

perfec72.jpg

Sempre un altra immagine della versione Beta della Griglia, forse in modalità King Of The Hill / Re Del Colle.

perfec73.jpg

Ecco un immagine presa da una versione beta di Facility versione Perfect Dark. Infatti, se la maggior parte del livello non sembra avere sostanziali differenze rispetto a come lo conosciamo, nello schermo del primo giocatore possiamo vedere come originalmente sulle pareti erano disposti dei quadri, come succedeva in GoldeEye, in cui erano sistemati dei cartelloni, proprio in quel punto. Strano che siano stati in seguito tolti.

perfec74.jpg

In questa schermata delle modalità di gioco MultiPlayer, vediamo una delle tante opzioni che sono state in seguito tolte, a detta di RARE perchè non abbastanza divertenti da giocare. In particolare qui notiamo “Touch That Box” in cui a quanto pare si sarebbe dovuto arrivare prima del nemico in un certo punto del livello

perfec75.jpg

In questa immagine vediamo la Beta dell’arena “Condotte”. La struttura generale sembra la stessa ed anche i vari colori, ma possiamo notare come l’impostazione dell’interfaccia sia cambiata. Si vede infatti una prima versione del Radar in alto a destra di forma esagonale invece che rotonda e il numero dei proiettili è sulla sinistra dello schermo invece che sotto le due barre.

perfec76.jpg

Come già nell’immagine sopra, la forma dei Radar è esagonale ed il numero dei proiettili rimasti è sulla sinistra in questa beta. Per il resto l’arena dovrebbe essere “Burrone” e non sembra essere cambiata, mentre la testa Aliena Maian utilizzata da uno dei giocatori sembra avere un design diverso da come siamo abituati a vederla.

perfec77.jpg

L’arena G5 nella versione Beta sempre con il Radar a forma Esagonale e la diversa disposizione delle munizioni. Anche qui il livello in se non sembra essere cambiato.

perfec78.jpg perfec79.jpg

Un’altra delle cose che RARE ha tolto nella versione finale del multiPlayer è la possibilità di utilizzare le armi di GoldenEye come cheat. Anche se in singolo è ancora possibile usarle nelle missioni, dopo aver superato le prove del poligono di tiro ed avendo tutte le stelle d’oro, per chissà quale motivo questa opzione è stata rimossa dal Multi. Sul sito ufficiale RARE nelle domande su Perfect Dark, è stato risposto che a causa dei ritardi sull’uscita del gioco, non sono riusciti ad inserire le Armi di GE anche in Multi. Ma noi sappiamo bene che non è così, poichè come dimostrano questi screenshot (presi fra l’altro proprio dal sito ufficiale di Perfect Dark) nella versione Beta in Multi era già possibile utilizzarle, e sono state quindi tolte in seguito. Perchè dunque RARE ha ci ha tolto la possibilità di usarle? sarebbe stata una splendida aggiunta alla già perfetta modalità Multi; pensate solo come sarebbe stato rigiocare, ad esempio, nel Complex o nel Tempio con le stesse armi che si utilizzavano in GoldenEye. Davvero un peccato e non capisco davvero quale potrebbe essere la causa di questa decisione.

perfec80.jpg

Nella versione Beta della modalità MultiPlayer “Centrale Hacker” i PC che si utilizzando per scaricare i dati e prendere il punto erano molto diversi dai semplici “portatili” lasciati a terra che ci sono nel gioco finale. Questa versione a schermo doppio e molto più alti, sono senz’altro più belli, è come al solito, non capisco perchè RARE li abbia cambiati. Questi Computer si possono ancora trovare nelle missioni in singolo al palazzo dataDyne e nel sotterraneo dell’Area 51.

perfec81.jpg

Per finire in bellezza con questa Beta, ecco la conferma di quello che in molti si sono sempre chiesti. E’ possibile utilizzare gli Alieni Skedar in MultiPlayer? ebbene si, tramite il solito codice GameShark, è possibile utilizzare di nuovo questi personaggi per le partite in Multi. Non si hanno notizie a proposito, ma è molto probabile che originalmente era possibile sceglierli sbloccandoli nello stesso modo che gli altri personaggi Multi. Gli Skedar (similmente a quanto accade per i Raptor nel Multi di Turok 2) sono molto più veloci che i personaggi umani, ma non possono utilizzare Armi. Sarebbe stato molto divertente poterli utilizzare contro amici. RARE, come al solito le tue scelte sono incomprensibili.

The End.

[Articolo a cura di monokoma]

MissionsWeaponsFaceMapping – Multiplayer

<< Altri Articoli


What do you think about this unseen game? Give your vote!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Would you like to add more info, screens or videos to this page? Add a comment below!

(your first comment will be moderated before to be published)

monokoma




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *